MUD regia di Jeff Nichols

Invia una mail all'autore del commento pompiere     7 / 10  13/02/2015 16:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera rustica di Jeff Nichols, regista indipendente americano da tenere d'occhio, "Mud" è alimentata da inquietudine e piccole parentesi western che rimandano a quel caposaldo che è "Stand by me - Ricordo di un'estate", trionfo del passaggio dall'adolescenza all'età adulta grazie alle "esperienze sul campo".

Anche in questo film ci sono dei giovanotti quattordicenni (due, per la precisione) che si avventurano al di là dei confini familiari, e lì trovano pane per i loro denti affamati di romanticismi alternativi, di abbracci da sconosciuti, di purezza d'affetti e di strade misteriose, preferibilmente impervie.

Strepitosi i giovani protagonisti che assecondano come meglio non si potrebbe l'idea del candore adolescenziale, bravo come sempre Matthew McConaughey (misterioso e ambiguo), il cast include anche Reese Witherspoon, Sam Shepherd (è un piacere ritrovarlo) e Michael Shannon.

Alcuni difetti saltano fuori nella seconda parte e nel finale, quando si sarebbero dovute tirare in modo più plausibile le fila della storia, tuttavia il racconto ha il pregio della buona scrittura, dell'abile direzione d'attori e di uno scenario inconsueto e accattivante.