EUROPA REPORT regia di Sebastián Cordero

GianniArshavin     6½ / 10  18/10/2014 14:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante mockumentary fantascientifico che cerca , citando un po qui un po la , di essere realistico e allo stesso tempo coinvolgente.
La missione del regista riesce quasi in toto , visto che "Europa report" è effettivamente un'esperienza completa e molto avvincente per la forte attinenza alla realtà e per la perenne sensazione, ricreata alla grande, di smarrimento e fascino che il cosmo e le stelle esercitano sui protagonisti e su noi spettatori.
Ovviamente per raggiungere una veridicità quasi totale Cordero deve rinunciare giocoforza a qualche spicchio di intrattenimento ed infatti a tratti la pellicola risulta troppo stagnante e ripetitiva , e malgrado la breve durata in alcuni momenti ci ritroveremo a dover scacciare la noia.
Qualche punto in meno anche per il finale , a mio parere poco consono per un titolo che punta molto sul plausibile , mentre un applauso va alle location e alle riprese, credibili e affascinanti nonostante il basso budget.