UN PEZZO DA 20 regia di Keva Rosenfeld

Angel Heart     6 / 10  08/04/2014 19:04:39 » Rispondi
Un classico della seconda serata di rete4, ormai bello che dimenticato (io stesso l'ho riscoperto per puro sbaglio).
Negli anni 90 questi film di storie intrecciate con particolari comuni e cast ultrastellari erano praticamente di moda (vedi "America Oggi" o "Four Rooms").
Lo sfondo di "Un Pezzo da 20" è il denaro e più precisamente il valore di questo nella vita delle persone (l'intro parla chiaro); a far da filo conduttore alla pellicola, una banconota da 20 dollari che tra furti, pagamenti, sfortune e coincidenze di vario tipo passa nelle mani di svariati personaggi.
L'idea di per sè è molto carina ma non viene sfruttata come si deve; per passare con la banconota da una vicenda all'altra vengono usati dei pretesti assurdi, le storie sono sbrigative e poco appassionanti (esclusa quella praticamente a parte con protagonisti Christopher Lloyd e Steve Buscemi) e non riescono mai a trovare un giusto equilibrio tra dramma e commedia.

Di positivo c'è che è interessante e che non annoia mai, in più il cast è parecchio affiatato (ricordiamo, tra i non menzionati nella scheda, Brendan Fraser, Elisabeth Shue, David Schwimmer, William H. Macy e Jeremy Piven); ad ogni modo con un pò più di impegno si poteva fare meglio.

Così com'è va bene per una seratina da passare in tranquillità e basta.
Peccato... il potenziale c'era.