UN PEZZO DA 20 regia di Keva Rosenfeld

BlueBlaster     6 / 10  09/02/2015 15:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo avevo mai visto in TV a differenza dell'amico di sotto...
Non so perché ma questo soggetto di partenza mi dava buone speranze per una sceneggiatura intelligente, simpatica e ricca di significato. Invece mi tocca dire che questa bella idea è stata sfruttata solo in minima parte quando invece le premesse per il gioiellino misconosciuto c'erano tutte!
In questa pellicola troviamo decine di attori famosi è stravisti magari come caratteristi in altri film, sarebbe lungo e superfluo citarli tutti ma mi sento di spezzare una lancia a favore di alcuni di loro come per Christopher Lloyd qui davvero bravo e particolare al fianco del sempre istrionico Steve Buscemi...bravi pure Elizabeth Shue e Brendan Fraser e non solo.
Il problema grosso però sta nel fatto di voler esagerare con la quantità di scenette che legano la banconota con i personaggi, troppe storie e troppi personaggi solo accennati quando invece aver limitato il tutto a quattro storielle principali avrebbe portato benefici.
Non è un film che faccia particolarmente ridere ma nella prima parte ci riesce in più punti, purtroppo nel finale si cede quasi totalmente al tragicomico ed al drammatico spiccio perdendo di mordente e in linearità narrativa.
Comunque i significati filosofici del film sono da apprezzare ed alcune sequenze meritano.