KING KONG, IL GIGANTE DELLA FORESTA regia di Ishirô Honda

DankoCardi     7 / 10  19/02/2023 22:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene non sia il primo "kaiju eiga" dove compare lo scimmione più famoso del mondo, Inoshiro Honda pare voler realizzare un remake giapponese del "King Kong" originale del 1933 con tanto di rapporto bella-bestia, ma questo solo nella prima parte visto che poi la storia è arricchita con intrighi internazionali e scienziati malvagi. Poi ovviamente c'è di mezzo il robottone gigante (altrimenti non sarebbe un fantafilm nipponico) con cui si ingaggia una furiosa lotta tra titani. La sceneggiatura è molto coerente e riesce a reggere dall'inizio alla fine, il cast composto anche da attori occidentali conferisce alla pellicola un respiro più internazionale e la regia non presenta la minima sbavatura. Quello che mi ha più colpito sono gli effetti speciali che, benchè sempre realizzati con i pupazzetti ed i giocattoli, rendono benissimo il senso delle proporzioni ed anche le miniature (meglio "giganture" ) degli edifici sembrano veri. Un film meno ingenuo di quello che si pensa e che diverte alla grande.