ZABRISKIE POINT regia di Michelangelo Antonioni

fdondero     10 / 10  31/08/2009 07:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me Zabrinsky Point ha un valore immenso. Non penso che sia importante la trama, lo spaccato dell'america, il 69, l'espolsione termoatomica. Neanche la musica dei pink floid -che intendiamoci è bellissima, ma che per Antonioni fu una delusione e tenne nel fim solo perchè non poteva fargli un torto dopo avergli chiesto di lavorare per lui (ed infatti non ci sono solo i pink floyd, c'è John Fahey anche se per qualche secondo, i Greatful Dead).
Io non sono un critico e neanche uno molto esperto, ma le immagini, la fotografia sono una vera goduria, scorrono che è una meraviglia, non ti stancano mai, si susseguono in maniera perfetta. Ecco è questo susseguirsi, questo andare avanti che mi trasmette sempre qualcosa di enorme, che pochi film hanno il potere di fare. Questa è la vita, nelle poche ore di immagini Antonioni ci ha messo la vita, un episodio, ma pur sempre di quello si tratta. E' la vita che spesso non siamo capaci di vivere per via delle congetture che ci accompagnano: la scuola, il lavoro, le regole, il conformismo, il potere, lo stato. La trama è attuale ai tempi che erano: alla fine degli anni 60, una persona del suo carico intellettuale non poteva non considerare la contestazione, lo sviluppo immobiliarista, le SPA nel deserto (oggi vanno di moda nei vigneti e sono richieste anche dagli operai ex democrazia proletaria, senza offesa, ero DP anch'io). Poi c'è la poesia con cui ci presenta la storia dei due ragazzi: è commovente. Ma a voi non è mai capitato di innamorarvi a quella maniera? Io è da quando ho 4 anni che aspiro a delle situazioni come quelle (alla fine ci sono riuscito, ma che fatica!), ma quella di Daria e Mark è perfettamente riuscita. C'è l'intesa (lui che fa le acrobazie con l'aereo per segnalarle che deve atterrare, lei che capisce e disegna la pista), c'è l'attrazione di due persone giovani, che si attraggono, si proteggono. Ed è amore dolce e passionale assieme, quello vero. L'amore di gruppo nel deserto? Forse aveva calato una micropunta. Ma quella è la vita che fiorisce, è la natura, è un sentimento che si trasfigura, va oltre l'atto della coppia, è l'amore per tutti e di tutti. Forse c'è del paganesimo, ma Antonioni non era certo un clericale o un ciellino. Non ci vedo una gran malizia in quella scena, io l'ho vista assieme ai miei figli di 6-10 anni e l'abbiamo trovata tutti di una poesia straordinaria. Il consumismo, non centra un cavolo col film, è assolutamente secondario. Certo Michelangelo era un gran comunista, tant'è che John Fahey, un americano, scappo' via dopo che cenarono assieme e lui gli parlo' della sua visione imperialista ed anticomunista dell'america. Ah, che grande sei stato Antonioni. In 4 immagini hai riassunto la vita.
Riguardo l'esplosione, con Careful with your Axe Eugene dei Pink Floyd come accompagnamento, per i piu' maliziosi, potrei rigiocare la carta della dietil ammide dell'acido lisergico, ma sono sicuro che Michelangelo non l'ha mai presa. Non mi pronuncio, è superlativa, degna di una produzione di Hollywood di oggi, mi chiedo ancora adesso se e quanta dinamite possa essere servita. Una fine differente non poteva esserci, peccato solo che Mark sia morto e che Daria ne abbia sofferto in maniera immensa. Pero' si sa, la vita spesso riserva il peggio e questo Michelangelo lo ha contrapposto all'happy hand tipico delle produzioni americane.
Fantastico, fantastico, capisco che per molti non sia minimamente percepibile, d'altronde basta vedere chi abbiamo a governarci.
Al diavolo chi vuol capire questo film, veditelo, goditelo, non pensare a cosa voleva dire Antonioni, pensa a quello che ti suscita dentro. E se non ti dice proprio niente allora vai a giocare al superenalotto, guardati due televendite e poi il maurizio costanzo show. Questo dovrebbe farti stare meglio.
tnt.dan  23/02/2011 10:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho trovato il suo commento davvero interessante ciò che io ho pensato del film l'ha detto lei in questo suo commento. Penso che sia stato perfetto nel descrivere questo film capolavoro.