BYZANTIUM regia di Neil Jordan

MonkeyIsland     7 / 10  24/07/2014 18:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che non mi aspettavo niente da questa nuova pellicola di Jordan, che già aveva lavorato sul genere vampiresco con buoni risultati prima che fosse mainstream e orientato verso un pubblico di ragazza, ma l'ho trovata buona.
E' vero che ormai (giustamente) quando si ha a che fare con una storia d'amore con protagonisti vampiri si cerca un'uscita di emergenza ma almeno qui i personaggi sono ben tratteggiati e l'atmosfera gotica è ricreata benissimo e la fotografia è eccellente.
Non è un capolavoro ma vale la visione.
hghgg  14/10/2014 18:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"prima che fosse mainstream e orientato verso un pubblico di ragazza" Veramente è anche colpa dell'Intervista il maistream e il pubblico di ragazze e poi dopo il mainstream sono usciti film sul tema che a quello di Jordan "je magnano 'n testa".

"E' vero che ormai (giustamente) quando si ha a che fare con una storia d'amore con protagonisti vampiri si cerca un'uscita di emergenza" L'uscita di emergenza o "Lasciami entrare" :) E comunque è sempre colpa dell'Intervista, e del Dracula di Coppola anche se vabè, la colpa VERA è di un'altra roba...

Comunque di te mi fido e questo mi toccherà vederlo.
MonkeyIsland  15/10/2014 23:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema di Intervista col Vampiro è il cast Pitt e Cruise in quelle vesti sono da scult ma la pellicola non è malvagia e se consideri che è l'adattamento di un libro che è definire mediocre è riduttivo penso che Jordan abbia fatto un discreto lavoro.

Byzantium mi è piaciuto nonostante la storia lasci molto a desiderare e sia quasi un riempitivo (non a caso si è scelto di tralasciare i classici cliché del genere come sole,canini,ecc.) in compenso però è stato fatto un bel lavoro nel tratteggiare le protagoniste che sono molto più profonde di quel che danno a vedere e l'atmosfera gotica ben si sposa con l'aria di arresa e solitudine che le pervade.
Come ti dicevo non può andare oltre l'essere un buon film per un impianto narrativo abbozzato però e il flop ai botteghine lo testimonia è stato giudicato troppo alla svelta da un pubblico ottenabrato dai successi di Twilight e compagnia.. ci sta benissimo che non ti piaccia comunque capolavoro non è lo di sicuro
hghgg  16/10/2014 13:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti non intendevo comunque dire che "Intervista col vampiro" fosse un film mediocre; ha delle buone cose, dei buoni momenti, anche una buona regia e sceneggiatura, in parte, ma ha anche parecchi difetti e ha gettato semi marci per il futuro, poi vabè l'operazione marketing che ha messo assieme Pitt/Cruise/Banderas è la roba peggiore di tutto il prodotto of course.

"Byzantium" lo vedrò stasera probabilmente, sono diventato fiducioso proprio dopo aver letto dell'innovazione portata alla figura del vampiro, resa molto più moderna e diversa e se il tutto è ben scritto o se almeno i personaggi sono ben caratterizzati, e tu questo me lo confermi, accetto sempre molto volentieri queste rimodernazioni sulla figura, in qualunque loro aspetto (Ferrara, Jarmusch e adesso Jordan col sole che non fa male, niente canini ecc.) Lo vedrò volentieri.