BYZANTIUM regia di Neil Jordan

GianniArshavin     5½ / 10  11/10/2014 12:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo di "Intervista col vampiro" Neil Jordan torna a trattare di vampiri centenari in questo suo nuovo film uscito in Italia direttamente per l'home video.
Per questa nuova epopea vampiresca il regista lascia da parte lo sfarzo , i nomi e le scenografie del precedente titolo scegliendo un approccio più sobrio , malinconico e meno votato allo spettacolo.
La storia di "Byzantium" è molto intima e ci viene raccontata con ritmiche parecchio cadenzate che cercano di indagare a fondo nei sentimenti dei protagonisti. Jordan decide di ambientare la sua storia in una città decadente che rappresenta uno dei punti di forza del film grazie all'atmosfera da gotico moderno che emana.
Sfortunatamente le lacune dell'ultima fatica del cineasta risiedono tutte nella storia: la vicenda è prevedibile e sa di stantio e nel complesso non è riuscita a coinvolgermi quasi per niente malgrado le buone prove attoriali; Jordan prova a immergerci in un mondo di tristezza e solitudine , non riuscendo però ad emozionare come vorrebbe.
Ricapitolando "Byzantium" rappresenta il ritorno di Jordan a discreti livelli , anche se il contorno e le buone intenzioni dovevano essere supportate da una trama più consistente.