BYZANTIUM regia di Neil Jordan

Manticora     8 / 10  13/02/2015 18:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neil Jordan torna al genere che ha contribuito a plasmare il genere vampiresco, e anche stavolta non delude. Abbandonando le atmosfere ma neanche tanto dell'INTERVISTA, plasma un mondo moderno in cui i vampiri non sono esseri soprannaturali, ma esseri umani trasformati da un contagio, che risiede in un isola al largo delle coste inglesi, dove dimora qualcosa. Interessante la dimensione onirica che attaversa il film, le due protagoniste vengono narrate da una sola, Elanor, la più giovane, che scrive la sua storia ma non viene creduta, tranne che dalle sue vittime. Come quasi sempre l'amore anzi l'amicizia è veicolo di problemi, essere diversi ha dei vantaggi, ma è anche una maledizione. Mentre Claire(una credibile Gemma Aterton) si muove nel SUO MONDO, incurante della sua condizione, e pronta a sfruttare la propia bellezza per i suoi fini di sopravvivenza, Elanor(Saorsie Ronan,credibile anche lei) è tormentata dalla solitudine, e dal non avere amici. La storia per certi versi ha più di un parallelo con INTERVISTA CON IL VAMPIRO, anche se il punto di vista è radicalmente mutato, al femminile. Lo splatter e la violenza non mancano, l'inizio mi ha sorpreso, ma Jordan non cerca la facile spettacolarizzazione e mostra come sempre grande attenzione alla storia, peccato che il film sia stato del tutto ignorato da qualunque uscita cinematografica nel nostro paese. Gli altri attori, nonostante siano quasi tutti sconosciuti sono complementari alla storia, risaltano Daniel Mays, il membro anziano della fratellanza e Sam Riley, più giovane, anch'egli ingabbiato nel suo ruolo, e che dovrà scegliere. Finale non scontato, ma che lascia aperte molte porte, visivamente ben fatto, il sangue che zampilla dalla cascata ne è un esempio, sicuramente da vedere per gli amanti del genere.
"la pace sia con te"
hghgg  13/02/2015 18:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento molto bello, per me "Byzantium" è come minimo una spanna sopra all'Intervista. Ottima la coppia d'attrici, molto brava la Ronan e come dici anche tu credibile e in parte Gemma Arterton che sarà nel film prossimo all'uscita (in USA) di Marjane Satrapi "The Voices" per cui la mia attesa è infinita (nel film c'è pure Anna Kendrick che invece ha fatto Tualiait ma per la Satrapi questo e altro).

Insomma bel film, buone idee e ottimo il tuo commento però solo una cosa... Che cos'è che avrebbe plasmato Jordan ? Nel '94 ? Al massimo l'ha portato sulla strada della rovina questo si però con "Byzantium" si è fatto perdonare.