VIA CASTELLANA BANDIERA regia di Emma Dante

Misialory     6½ / 10  11/09/2020 22:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due donne: al volante la stessa regista Emma Dante, a fianco la bravissima Alba Rorhwacher. Sono una coppia, non più felice che sta per dividersi ma ecco che sbagliando strada (ma alla fine si saprà che non è un errore), le due signore si trovano in un quartiere di puro degrado, un rione dove meglio non transitare, figuriamoci fermarsi.
Qui si imbattono nella famiglia Calafiore, la summa del meglio del quartiere: l'anziana donna al volante è considerata una pazza, il genero un omone poco raccomandabile e dietro figli o nipoti di varie età stipati in una Punto che sotto il sole di Palermo dà l'idea di un forno insopportabile.
E' qui tutto inizia o tutto finisce a seconda di come lo vogliamo interpretare: le due auto si bloccano l'una con l'altra in una stradina stretta (Via Castellana Bandiera), non basta farsi segni o suonare, la questione è chiara, nessuna delle due auto si sposta. Questa è la storia. Il tentativo di interrompere il film c'è stato per almeno due volte ma ho resistito per vedere dove andava a parare. La situazione così inverosimile da modo di osservare da vicino la vita di certi sobborghi poveri e disagiati. Il messaggio però sfugge: forse l'autrice ha voluto raccontare la testardaggine delle donne di Palermo, o l'assurdità di certe circostanze che alla fine vengono sfruttate, senza rispetto per la vita stessa.