VIA CASTELLANA BANDIERA regia di Emma Dante

mrmassori     7½ / 10  28/09/2013 10:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente a me questo film di Emma Dante è piuttosto piaciuto, perchè esprime pienamente molti dei difetti tipici del palermitano medio-basso e in generale della mentalità palermitana e dei difetti tipici come l'arroganza, la prepotenza (io sugnu u cchìù fuoirti!!!), il fottersene degli altri per trarre i propri vantaggi ecc. l'inciviltà senza limiti, l'ignoranza e l'essere proprio tipo bestie ecc ecc ecc

Anche se ovviamente era tirato al limite alcune volte (ma l'ha fatto volutamente, per esempio mi è piacito tropppoo l'omaggio a Leone e agli spaghetti-western quando le due donne scendono dalla macccina e si sfidano a colpi di ....pisciazza auhauah), un pò grottesco ma pieno di metafore.

la pecca, secondo me , è stata dal punto di vista registico, ovvero una buona idea realizzata a metà e in modo non proprio lodevole. anche se ovviamente Emma è una regista teatrale talentuosa e ha voluto esprimere e ricreare quella staticità per descrivere certe scene e la piscologia molto simile ma contrappposta delle due donne, tuttavia alcune scene girate un pò così o inquadrature in soggettiva poco curate simili a scene molto amatoriali.
eccessiva però la lunghezza, poteva esserci qualche taglio.

un'altra cosa bella è stata che all'uscita con i miei amici ha scaturito in noi diverse discussioni e ci ha lasciato dei dubbi e delle curiosità (e questo è molto significativo, perchè quando un film ti lascia dubbi e diverse interpretazioni significa che dietro ci sono grandi genialità)

gli dò un 7, 5 per le ideee di cui è pieno.