PHILOMENA regia di Stephen Frears

zeta     5½ / 10  13/01/2014 16:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo aspettative alte da fan di Judie Dench, ma sono state largamente disattese. Ho trovato il film lento e ripetitivo in molti tratti. La tensione narrativa crolla quando a metà si scopre che fine ha fatto il figlio della protagonista, rendendo meno intenso il prosieguo della spasmodica ricerca.
Steve Coogan, inoltre, non regge il confronto con la Dench che con classe trasferisce intensità e drammaticità. In definitiva, non solo la storia non è originale, ma non mi è piaciuto neanche il modo in cui si è scelto di raccontarla.
haika82  16/01/2014 18:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in parte con te sia quando dici che la tensione narrativa crolla quando si scopre, forse troppo presto, il destino del figlio sia sul fatto che il cooprotagonista non è all'altezza della Dench dal punto di vista espressivo.
Però quando dici che la storia pecca in fatto di originalità non sono d'accordo in quanto, trattandosi di una storia vera, non era necessario fosse "una novità" ma voleva essere semplicemente il racconto di una brutta e scomoda vicenda di cui, forse, in molti ignoravano l'esistenza.