MISS VIOLENCE regia di Alexandros Avranas

BenRichard     6½ / 10  17/02/2018 01:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Kynodontas" ecco un'altra pellicola greca malatissima.
Il film è molto statico, ci sono arrivato in fondo un pò a fatica, non tanto per l'atmosfera malata che si respira che è assolutamente ben costruita, ma proprio per la sua eccessiva staticità, anche se sono gli ultimi 15 minuti che tendono a sconvolgere lo spettatore.
Registicamente mi è piaciuto parecchio, e anche la caratterizzazione dei personaggi, tutti ben gestiti e nessuno che nel proprio ruolo risulti sopra le righe..ottime le varie interpretazioni, se c'è uno che non mi ha convinto al 100% è proprio il padre di famiglia Themis Panou, ma non tanto per come recita, ma è la sua faccia che non mi convince totalmente di tanta cattiveria..ma è un piccolo particolare che può essere visto anche in maniera positiva, data la sua caratterizzazione di un uomo che nella società si dimostra molto equilibrato ed educato, una persona di cui ti puoi fidare a prima vista.
Alla base di tutta la trama c'è il misterioso suicidio di una delle figlie che si getta dal balcone, ma non ci vorrà molto a capire i motivi che l'hanno spinta a compiere questo gesto...almeno io non ho avuto bisogno di arrivare al finale per capire un pò tutta la questione, ma penso che sia così anche per altri, anche perchè il film ti lancia parecchi preavvisi prima di rivelarsi.
Gli ultimi 15 minuti sono di un forte impatto emotivo, è solo qui che il film si rivela per quello che è veramente.

Per concludere dico che il film mi è piaciuto abbastanza, ne risente un pò di lentezza e momenti di stanca, però è piuttosto coinvolgente e sconvolgente. Mi raccomando film adatto per menti aperte e non eccessivamente sensibili o perbeniste, anche se nel vostro caso lo sconvolgimento sarebbe ancora maggiore.