LOCKE regia di Steven Knight

DogDayAfternoon     7 / 10  18/04/2017 13:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono del parere che nel panorama del cinema contemporaneo film così bisogna premiarli. Difficile trovare film come questo, girati in un'unica location e con un unico attore; difficile perché il 100% della riuscita di questo tipo di film si basa ovviamente su dialoghi e bravura del protagonista, due aspetti che molto spesso vengono tralasciati o messi in secondo piano da molti registi.

Sul secondo aspetto direi che ci siamo, nulla da eccepire sulla performance del bravo Tom Hardy. Per quanto riguarda invece sceneggiatura e soprattutto dialoghi, il risultato non è malvagio ma nemmeno esaltante: scostante direi, c'è un abisso tra la qualità dei dialoghi con il collega di lavoro (i migliori) rispetto a quelli con la donna in cinta ma ancor di più con moglie e figlio (soprattutto quest'ultimi a tratti troppo banali e poco originali). Anche il doppiaggio, soprattutto quello di Hardy, gioca la sua parte negativa. Colonna sonora perfetta.

Pur con i suoi difetti, è stata comunque una visione soddisfacente.