LOCKE regia di Steven Knight

marcogiannelli     7½ / 10  27/02/2021 13:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa ammattire che questo film sia stato girato in otto notti consecutive. Cioé ogni notte giravano tutto il film in tempo reale.
Credo che se si possa dare merito a Wright, ma soprattutto a Tom Hardy, di essere riusciti a rendere un'impresa abbastanza complessa in un ottimo film.
Seguiamo essenzialmente il viaggio di Ivan Locke colmo di chiamate. Chiamate che sentiremo per tutta la durata con 5 interlocutori principali e qualcuno secondario.
Un viaggio che Locke sa che lo porterà a peggiorargli la vita, ma lui si è sempre distinto da suo padre, ha fatto un errore (che gli costerà gravissimo) ma è pronto a fare sempre la scelta giusta.
Da quel punto di vista un film forte, enorme.
Ivan è pignolo e tratta tutti i problemi con calma ma allo stesso modo. E' incapace di fregarsene e si essere scorretto, non riesce a dire " ti amo" ad una persona tanto per, non riesce a superare i limiti di velocità nonostante la situazione.
Peccato forse per un finale un pò prevedibile e non in tensione come la parte iniziale.