LOCKE regia di Steven Knight

-Uskebasi-     8½ / 10  09/05/2014 19:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Scrivimi un film su un uomo dentro una macchina che parla di calcestruzzo, soprattutto di calcestruzzo. Io credo che meglio di così non si possa fare.
Sono molto contento per Tom Hardy perché Locke dovrebbe essere la sua definitiva consacrazione a grande attore. Praticamente perfetto nel ruolo, aiutato da dei dialoghi così naturali e reali che ho difficoltà a credere che qualcuno li abbia scritti; molto più probabile che qualcuno li abbia vissuti, ma al momento di trascriverli te ne dimenticheresti, quindi, opto per qualcuno che li abbia vissuti e registrati. E se disponi di un attore eccezionale e di dialoghi così in un film come questo, di fatto con un solo uomo che parla al telefono, allora puoi aver realizzato il tuo piccolo capolavoro.
Il mestiere di John Locke, scusate, di Ivan Locke, non è certo un caso. Il film parla di questo, del calcestruzzo che usiamo per costruire le nostre vite, i nostri rapporti che, per quanto grandi, possono crollare in un istante.
Io ho amato questo personaggio e lo stimo come nessun altro prima. Un uomo che non può dire "Ti amo" a Bethan, perché non la ama; un uomo che non può darsi per malato salvando il suo lavoro, perché malato non è; un uomo che non può superare i 90 miglia/h, perché non si dovrebbe; un uomo che non può mentire, perché ha deciso che sceglierà la via più giusta e non la più comoda. La via più giusta è andare da una donna testimone del suo unico errore, perché sa la differenza tra avere un padre e non averlo, mentre Katrina, comprensibilmente, sbaglia sulla differenza tra una e mai, tra bene e male. Ivan è solo bene.
Non importa come andrà a finire. Potrà aver distrutto tutta la sua vita, il lavoro, la casa, la famiglia, tutto... ma non il nome. Locke è salvo.
E se macerie saranno si ricomincerà a costruire. C'è un pianto di un bambino come C6, ma soprattutto c'è la telefonata più bella che un figlio abbia mai fatto a un padre, che parlando di calcio accende la speranza di cancellare una brutta serata, di riviverla, ricostruendo un palazzo in un attimo.

Vorrei che Ivan Locke fosse un mio amico.
Vorrei che Ivan Locke fosse il mio capo.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio padre.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio fratello.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio marito.
Vorrei che Ivan Locke fossi io.
Scuderia2  10/05/2014 12:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai questo finto lapsus John Locke?
Ciao.
-Uskebasi-  10/05/2014 13:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dedurre che non hai visto Lost amata scuderia. Locke per me sarà sempre e solo uno, mi dispiace per Ivan. Infatti avrei preferito un altro titolo piuttosto che il suo nome, tipo "La giusta via" o "Calcestruzzo"...
Scuderia2  10/05/2014 19:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo Lost.
Sono assolutamente estraneo ad ogni tipo di dipendenza da serie-tv-moderne.
Io peró questo Calcestruzzo bisogna che lo veda.
-Uskebasi-  10/05/2014 23:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dedurre che hai letto il commento spoileroso senza aver visto il film amata scuderia...