LOCKE regia di Steven Knight

Azrael     4½ / 10  20/05/2014 00:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio fare il bastian contrario, ma questo Locke merita di essere a buon diritto catalogato tra quei film che, per oscuri ed alchemici motivi, vengono incomprensibilmente osannati.

Ok, l'idea di base poteva costituire un buon potenziale...ma se non c'è un minimo di contrappeso, come si può propinare l'idea di far sorbire allo spettatore le paturnie di un quarantenne che in una notte, reo adulterio e di aver impollinato una qualsiasi, perde il lavoro, la casa e la famiglia ? Cioè, ma quanto è banale questo copione ?
Quanto e dico quanto è ruffiano il finale col pianto del bebe' ?
Per dire, sottratto il fatto che sia girato in una macchina, cosa resta in termini di sorpresa, creatività e intuizione ? Praticamente nulla.

Noto con piacere che Filmscoop classifica giustamente questo film come un drammatico - e non un thriller, equivoco abusato invece su altri siti non so se per far funzionare al meglio la macchina degli incassi.

Vi faccio un esempio e chiudo qui: pensate se quel piccolo gioiello che è stato Buried (girato anch'esso in un unico spazio e con un solo attore) anziché raccontarci di un conto alla rovescia ci avesse messo di fronte ql melodramma di un uomo che stava per accomiatarsi dal mondo e che tra le lacrime salutava tutti. Cosa ne sarebbe uscito ? Un polpettone che a lungo andare avrebbe solo annoiato.
Bene, questo e' l'effetto che suscita Locke.

Poca cosa ragazzi. Questa la mia opinione. E la rabbia sale proprio perché sembrava che stasera avrei dovuto vedere un mezzo o un piccolo capolavoro, stando almeno a tutte le recensioni entusiastiche e ai punteggi alti.

Ai britannici dico solo una cosa: goodnight and good luck (o Locke). Ormai il timone del cinema europeo e' guidato dalla triade Spagna, Francia e Scandinavia.
arturo  20/05/2014 09:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente qualcuno che ragiona col suo cervello, senza farsi incantare dalle mode
Azrael  20/05/2014 11:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio, ma lo ribadisco e lo giuro: non voglio fare l'iconoclasta, ma avendone visti tantissimi di film con un copione simile, non riesco a credere che questo banale prodotto abbia potuto raggiungere così tanti crediti. Con uno spunto del genere, ci si poteva costruite un thriller interessantissimo. E invece, dopo aver sparato la prima cartuccia Steve Knight non je la fa più.

Che poi, come e' stato già detto, ci sono contraddizioni temporali davvero grossolane e dilettantesche.
Il finale poi, sembra scritto da Gabriele Muccino !!