LOCKE regia di Steven Knight

GianniArshavin     7½ / 10  22/09/2015 14:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato in una sola location (l'auto) e interpretato da un solo grandissimo attore (Hardy) Locke è un viaggio catartico e metaforico verso la redenzione di un uomo che nella vita ha commesso un solo ma tremendo sbaglio.
Fra chi odia e chi ama questo film io mi schiero decisamente dalla parte di quelli che lo amano , viste le numerose qualità che lo contraddistinguono.

In primis c'è la storia: criticata dai detrattori e definita noiosa e inconcludente è a mio parere una lunga e allegorica ricerca dell'espiazione e della redenzione che Ivan Locke cercherà di raggiungere in una notte mentre viaggia verso una destinazione sconosciuta. La sceneggiatura propone numerosi spunti di riflessione che verranno sviluppati fra alti e bassi durante le telefonate che il protagonista avrà con gli altri personaggi della vicenda. Durante la breve visione l'opera toccherà numerosi temi che spaziano dal perdono e la colpa fino ad arrivare ai rapporti umani e alla loro solidità.
Ovviamente Locke non è un film veloce e adrenalinico ,ha un finale sospeso che può lasciare l'amaro in bocca e non presenta scene d'azione o personaggi iconici, ma per chi sarà in grado di immedesimarsi con quest'uomo comune e dilaniato sarà davvero emozionante immergersi in questo viaggio notturno in auto.

Tecnicamente la pellicola di Knight è ineccepibile : fotografia maestosa,regia attenta ed efficace,dialoghi credibili e mai ridondanti e colonna sonora calzante.

Dunque un prodotto ingiustamente sottovalutato che unisce trama e contenuti ad una cura tecnica di prim'ordine , senza dimenticare una prestazione attoriale di gran livello.