THE SEASONING HOUSE regia di Paul Hyett

Horrorfan1     6½ / 10  19/01/2014 11:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ma da spettatore razionale non riesco a dare di più...

John Carpenter  20/01/2014 02:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fammi capire, il tuo nick si chiama "horrorfan" e cerchi la razionalità a tutti i costi? ancora non hai capito cos'è il cinema horror?
apparte questo, ho letto il tuo spoiler e scene come la ragazzina inerme che riesce a scappare da un omone alto 2m le trovi nel 95% dei film horror! quindi il tuo nick è proprio fuori contesto, perchè se sei un vero fan del horror queste situazioni dovrebbero piacerti!
tra l'altro quello che scrivi è anche inesatto. le coltellate fanno male anche chi è grosso o alto, è pur sempre una lama che entra nella carne! la ragazza quei cunicoli li conosceva evidentemente molto bene, ci ho visto anch'io un rimando al film di wes craven su questo.

Boh, io l'ho trovato uno degli horror più realistici e crudi mai fatti, e ne ho visti parecchi.
Horrorfan1  20/01/2014 07:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film comunque mi è piaciuto! :-)

Il genere però credo sia thriller, o comunque drammatico, anche se sanguinolento...

Cosa contraddistingue secondo me l'horror dal thriller?
E' un discorso difficile e un problema confuso... L'horror vero e proprio secondo me deve contenere "elementi paranormali o sovrannaturali" (esempio mostri, fantasmi, forze occulte, possessione, ecc.) che con questo film non c'entrano niente.

E' una distinzione non sempre accettata, anche perché molti horror (compresi parecchi di film di Dario Argento) sarebbero allora solo dei thriller o degli "slasher"... Comunque io credo che tale distinzione sia importante e vada fatta!

Le coltellate fanno male, ma un soldato (non un chierichetto!) di quella stazza, se riceve un colpo di coltello (con una lama ovviamente non da mezzo metro!) alla schiena da parte di chiunque, e a maggior ragione da parte di una ragazzina di 40 kg, fa a tempo a fare a brandelli il suo aggressore prima che i danni inferti dalla coltellata possano farsi sentire...e non sta certo fermo, o quasi, a prendersi altre coltellate!

Si può passare sopra a molte cose in un film horror/thriller, hai ragione tu quando lo scrivi, e questi sono difetti minori: però anche nei film (a parte quelli fiabeschi o di fantasia pura) un po' di aggancio con la realtà deve comunque sempre esserci! :-)
Horrorfan1  20/01/2014 08:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Nello spolir mi è venuta in mente un'altra scena "stonata".

In un horror, anche se quel film parla di lupi mannari, ci deve essere sempre una base di "credibilità"... Cioè: in un horror che parla di un lupo mannaro... accetto l'idea ed entro nell'ordine di pensiero che esistano i lupi mannari.
Ma il regista poi non mi può far vedere che un personaggio (tanto per dirne una a caso) beve un bicchiere di ghisa fusa e rimane illeso, perché intanto è un film horror e quindi bisogna accettare di tutto...

Spero di aver chiarito come la vedo! Ciao!

BlueBlaster  20/02/2014 02:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te che in questo film ci siano situazioni poco credibili e questo stona con la veridicità generale della storia...
Sono d'accordo pure che un film horror possa, anzi debba, avere elementi assurdi...ma riguardo all'idea principale della pellicola e non per questo possono accadere cose assurde, ti ricordi che abbiamo fatto lo stesso discorso con Secuestrados!? Ecco, secondo me in quel film quelle cose che tu ritenevi improbabili ci potevano anche stare...ma qui molto meno.

E lo dico pure io....questo non è un horror! Non basta eccedere nel sangue per passare da un genere all'altro come fanno un pò dappertutto...per questo è meglio usare i sottogeneri tipo questo è un thriller drammatico con splatter e "rape&revenge".
Però bisogna dire una cosa: in questo film viene mostrato un orrore così reale che meriterebbe pure l'appellativo di horror!