COSE DA PAZZI regia di Vincenzo Salemme

tylerdurden73     6 / 10  16/11/2005 10:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è forse il film peggiore di Salemme,probabilmente perchè pensato inizialmente per il teatro e solo in seguito adattato al cinema,il fatto positivo è che comunque la pellicola si lascia guardare.Gli attori sono molto simpatici(a partire dall'immancabile Maurizio Casagrande),la trama dopo una prima parte abbastanza didascalica prende corpo con il dipanarsi del mistero delle buste piene di soldi.Resta impressa soprattutto la scena in cui Salemme affronta Casagrande per convincerlo a dargli la pensione d'invalidita',ho trovato invece un po' troppo sopra la righe l' interpretazione da parte del comico/regista/attore napoletano dei vari personaggi travestiti,in particolar modo non mi è piaciuta la figura del postino.Comunque Salemme dimostra ancora una volta che si possono fare film che fanno ridere senza scadere nella volgarita' piu' becera e che riescano anche a regalare allo spettatore una morale di fondo,alla faccia del solito cinepanettone natalizio della premiata ditta Boldi-De Sica.