IL TRONO DI FUOCO - IL GIUDICE SANGUINARIO regia di Jesús Franco

alex94     7 / 10  18/05/2018 10:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei film di Jesús Franco realizzato in collaborazione con il pittoresco produttore (e tuttofare) inglese Harry Alan Towers,che in questo caso è anche autore del soggetto.
Con un budget abbastanza consistente,Franco realizza un buon lavoro di ricostruzione storica,sia nel modo in cui tratteggia il giudice Jeffreys (personaggio realmente esistito) sia nell'attenzione che dedica a costumi e scenografie.
Nonostante questi particolari,siamo pur sempre davanti ad un film d'exploitation (anche se come accadeva spesso in quegli anni infarcito di critica sociale), Franco sa come scandalizzare e mescola in modo intelligente vari generi (violenza,erotismo e dramma) tanto che gli si può perdonare il fatto che ogni tanto scada in scene leggermente gratuite.
Bene anche la recitazione,bravo Christopher Lee nei panni del crudele giudice.
Non mi hanno invece convinto del tutto alcuni dialoghi e alcune scene eccessivamente tirate alle lunghe (quella della battaglia).
Altra cosa,a causa del suo contenuto,il film ha avuto vari problemi con la censura in gran parte d'Europa,tanto che ne esistono più versioni,ad oggi quella più completa è quella inglese che dura circa un ora e quaranta (contro le due ore di durata dell'opera originale).
Per me con tutti i suoi limiti rientra tra i migliori lavori di Franco,merita una riscoperta.