EDEN (2012) regia di Megan Griffiths

topsecret     6½ / 10  04/10/2019 14:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assassino, drogato e rapitore di ragazze: "Siediti qua e rispondi al telefono. Questo numero ce l'hanno i nostri clienti fissi."
Ragazza sequestrata, picchiata e costretta a prostituirsi: "Va bene. E se chiedono il prezzo?"
Assassino, drogato e rapitore di ragazze: "I nostri clienti sanno già le tariffe. Se chiedono il prezzo, può essere un poliziotto...tu riattacca subito."
Ragazza sequestrata, picchiata e costretta a prostituirsi: "Sì, ok...fidati!".

Con queste premesse non si spiega come un'organizzazione criminale di questa portata l'abbia fatta franca per così tanto tempo.
Mi sorge il dubbio che i fatti raccontati nel film, basato su una storia vera, non siano stati costruiti in maniera accurata, ma piuttosto enfatizzati per lasciare il segno in chi guarda. Purtroppo non è la sola lacuna in questa sceneggiatura, anzi ci sono dei punti che proprio non si riescono a digerire. Ma forse è il mio essere pignolo che mi porta a essere troppo puntiglioso e trovare il pelo nell'uovo.
Comunque, la storia riesce a coinvolgere abbastanza, nonostante tutto, anche se mi aspettavo qualcosa in più in termini di violenza e drammaticità, il cast appare credibile nelle performance, la regia non è male, il ritmo non è calante e la narrazione tutta si segue senza tanti fastidi.
Lontano dall'essere un capolavoro di drammaticità, a mio avviso, EDEN possiede delle buone carte che però non vengono sfruttate in maniera totale e ampia.
Vale comunque la visione.