OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

carsit     7 / 10  15/10/2013 00:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta non sono stato deluso dal simpatico Wan, anche se qualche critica devo muoverla.
Il pregio massimo del film è quello di riallacciarsi in maniera perfetta con il primo episodio, non lasciando quasi nulla al caso e spiegando moltissime cose.
Il prologo iniziale sarà esplicativo sulle vicende di Josh alle prese con la donna nera.
Successivamente la storia si risposta alla vicenda attuale, cioè si riparte dalla conclusione del primo.
Da qui si dipana la vicenda, regalando moltissime sequenze di innegabile tensione.
Inoltre il montaggio delle scene, sempre ineccepibile nei film di questo regista, constribuiscono a sobbalzi continui che non rimangono fini a sè stessi.
Alcuni spaventi ammetto di essermeli presi, e Wan è maestro nel gestire le scene del " buh".
Però poi sa gestire un'atmosfera malsana, nella quale l'ambigua figura del padre si muove e minaccia l'intera famiglia con la sua battaglia interiore.
Insomma, il film ha il marchio di fabbrica di Wan e permette di trascorrere 2 ore scarse di film senza annoiare praticamente mai.
Tra i difetti annovero la scarsa originalità, problema palesato in ogni suo film ( eccetto Saw), e purtroppo qua è amplificato dal fatto che è un sequel.
Quindi i punti di originalità del primo insidious vengono ripresentati con successo anche qua, però tutto termina lì... NOn c'è veramente nulla di nuovo.
E le scene di spavento, dopo aver visto " dead silence", "insidious" e " l'evocazione", sono all'incirca sempre le stesse.
Per carità, sono fatte stra-bene, ma sono su per giù le stesse.
"l'altrove" era un elemento del primo film che mi era piaciuto, e qua , accidenti, potevano migliorarlo ulteriormente.
Purtroppo si sono limitati nel riproporlo come nel primo film, e ciò mi è dispiaciuto un pò.
conclusione : degno sequel del buonissimo Insidious, "oltre i confini del male" sapà regalare tensione e spaventi a profusione, pur non avendo nell'originalità il suo punto di forza.
Il finale, ahimè, lascia aperte le porte di un possibile sequel !!
Aiuto!

P.s= nello spoiler unica cosa poco chiara, forse l'unica contraddizione del film.