OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

Dante69     6½ / 10  16/10/2013 23:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora.....partirò col dire che il primo Insidious mi era piaciuto moltissimo , aveva delle idee originali ,mai sfruttate fin ora , che mi avevano molto colpito tanto da dare al film stesso un 7,5 (anche se potrei azzardare un 8 col senno di poi , perchè se lo meriterebbe) sulle pagine di questo sito . Wan mi aveva già colpito in passato con Saw , Dead Silence ma è Insidious che mi ha fatto amare la sua maniera di fare horror , senza parlare poi dei bei brividi estivi avuti con L'evocazione , insomma questo regista ha saputo dare il suo speciale contributo in un'epoca in cui le idee nel mondo dell'horror scarseggiano. Detto tutto ciò vado a recensire il seguito di Insidious ovvero OLTRE I CONFINI DEL MALE (lasciamo stare il titolo italiano che è osceno) - insidious 2 diretto sempre dal citato Wan . La storia inizia in una maniera davvero diretta , non appena inizia il film siamo catapultati subito all'interno della storia partendo proprio dalla fine del primo film , da qui la trama prenderà delle pieghe inaspettate ma meno originali rispetto al precedente episodio (ovvio , l'effetto sorpresa ormai è andato , trattandosi di un sequel). Il corso degli eventi mi è sembrato molto più scialbo di quello del primo episodio , certo gli spaventi ci sono sempre ma non ho avvertito l'atmosfera che mi aveva incantato due anni fa , secondo me si è cercato di dare troppe spiegazioni ad una storia che con un po di alone di mistero sarebbe risultata sicuramente più efficace. Gli attori funzionano come sempre ma la regia ha perso qualcosa , non so come spiegarlo dato che nel film sono presenti scene girate quasi amatorialmente , suppongo per cavalcare il successo di film come paranormal activity e simili , che stonano secondo me con il tipo di film che si sta guardando. Le musiche sono comunque buone accompagnate da effetti speciali di qualità , semplici ma allo stesso tempo geniali. Insomma vi direte probabilmente che questo film non lo salvo e invece no , resta pur sempre un film horror decoroso , guardabile ( che è già tanto di questi anni direi), sa far fare qualche salto sulla sedia e ci si diverte nel vederlo quindi alla fine non è brutto ma rimane pur sempre inferiore al suo predecessore e , addirittura, a L'evocazione. Vi lascio dicendovi di fare molta ma moooolta attenzione al finale.
Regia:6,5
Attori:7