OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

wuwazz     6 / 10  22/10/2013 15:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che "oltre i confini del male" direi piuttosto "oltre i confini dell'horror". Infatti Wan e Co. Abbandonano, o provano ad abbandonare (secondo me anche saggiamente, perchè ad un certo punto bisogna anche cercare di produrre qualcosa di nuovo) parzialmente il genere horror, per mettere un piede nella fantascienza, o Sci-FiHorror, o qualcosa del genere. Purtroppo, questa commistione di viaggi nel tempo in dimensioni parallele horririfiche, unito alla solita regia patinata, scenografie fatte con lo stampino (nuovo film, nuova casa stregata, stessi arredamenti, stessi orologi a pendolo), i soliti passeggini-girelli che si muovono da soli mentre i protagonisti (che ne hanno già viste abbastanza e teoricamente dopo tutto quello che è successo nel primo film dovrebbero essere più che navigati nel settore) pensano "mm... sarà stato il vento..."; insomma, tutti questi fattori messi insieme, smorzano l'effetto orrorifico del film, trasformandolo in qualcosa che spesso e volentieri è più involontariamente comico che altro.

Si, Wan, un pochino ci siamo rotti le palle. Il primo bellino, il secondo anche, il terzo pure, ma adesso arriva il difficile. Fanne un altro uguale ed inventerai un nuovo genre: lo SCRAMBLEQUEL, prendere gli elementi dei film precedenti, rimescolarli un pò, e farci un nuovo film.

Tutto sommato, comunque, al limite della godibilità
horror83  22/10/2013 16:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma devi contare che questo film è un sequel, quindi è normale e logico che sia simile al primo Insidious. e L'evocazione è molto diverso da questo film! poi ovviamente la sua mano si vede nei suoi film, ma come succede anche con altri registi!
wuwazz  22/10/2013 17:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il problema più grande è che i protagonisti dei suoi film rischiano di diventare delle parodie di loro stessi nei prossimi film, sempre soggetti agli stessi eventi e alle stesse disavventure. Già questo film faceva un effetto diverso, la tensione è più smorzata dalla comicità di vedere sempre la solita situazione abbattersi sul malcapitato di turno. Qui addirittura i protagonisti (che sono reduci da una esperienza che definire sconvolgente mi pare poco) vanno, si addormentano a comando, pronunciano frasi che non possono non far venire la risatina. Non sono certo butti film, ma alla lunga Wan se continua così rischia di perdere credibilità.
horror83  22/10/2013 17:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a te ha fatto questo effetto a me direi di no, anche se cmq ho capito cosa vuoi dire, cioè per te era meglio che cambiava la famiglia, ma in questo sequel lui ha voluto spiegare da cosa era dovuto tutto quel casino partito dal primo film. cmq ho letto che se faranno Insidious 3 cambiano la famiglia a cui gli succedono le cose, quindi questo è un punto a favore. e poi mi sembra che non lo dirigerà più Wan, e dato che a me Wan piace molto sono curiosa di vedere cosa farà il nuovo regista che lo dirigerà.
HollywoodUndead  04/12/2014 13:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"anche se cmq ho capito cosa vuoi dire, cioè per te era meglio che cambiava la famiglia, ma in questo sequel lui ha voluto spiegare da cosa era dovuto tutto quel casino partito dal primo film. cmq ho letto che se faranno Insidious 3 cambiano la famiglia a cui gli succedono le cose, quindi questo è un punto a favore"

Bella roba, in pratica, visto uno visti tutti.
Prepariamoci alla stessa minestra riscaldata e sbolognata ogni anno.
Comunque il brutto di questo capitolo non e' la "famigghia" ma la mancanza totale di idee, e quelle poche buone sfruttate malissimo. Anche se il primo Insidious non era na botta di originalita', poteva contare su una sceneggiatura solida e su un ottimo reparto tecnico (oltre che su un Wan decisamente piu' ispirato). Comunque il caro James e' riuscito nell'incredibile impresa di fare 3 film col copia\incolla, ma cosi' facendo - a mio parere - ha un po' oscurato il migliore del trio, The Conjuring.