OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2 regia di James Wan

GianniArshavin     4½ / 10  03/07/2014 11:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il buono ma derivativo e leggermente sopravvalutato "L'evocazione" ed il dignitoso ma scricchiolante "Insidious" il giovane James Wan rimette mano a quest'ultimo film lanciando il secondo capitolo di una già annunciata trilogia , purtroppo però floppando clamorosamente.
Ancora un volta l'autore malese ci propina la stessa trama e gli stessi meccanismi per spaventare , in una formula che sa già di stantio in maniera preoccupante.
La storia si riallaccia bene al precedente episodio ma la sceneggiatura in questione è davvero confusionaria e traballante , un calderone di elementi messi li senza un nesso comprensibile.
Gli spaventi sono quasi tutti telefonati e scadono spesso e volentieri nel cliché e nel già visto (soprattutto nei film dello stesso Wan). L'opera è carente anche per quanto riguarda l'atmosfera , troppo "patinata" per incutere vero timore.
Salvo un paio di sequenze niente male , un Patrick Wilson sempre credibile e qualche buon effetto qua e la.
In definitiva penso che Wan , dopo gli ottimi titoli degli inizi , si stia pericolosamente impantanando sempre sulle stesse trovate e sulle stesse storie. Urge una svolta per questo ragazzo che a tratti sembra aver finito le idee dopo soli 6 film.