GIULIO CESARE (2002) regia di Uli Edel

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  31/12/2013 15:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edel a questo punto della carriera si trova circoscritto a lavorare per la televisione, e così dopo il biopic di Tyson e di Rasputin si ritrova per le mani una miniserie di 3 ore su Giulio Cesare. Il taglio televisivo non si sofferma solo sulla regia ma anche sul cast, Chris Noth catapultato dal successo di Sex And The City e Jeremy Sisto (il fratello bipolare di Brenda in Six Feet Under) qui assolutamente fuori ruolo nei panni di Giulio Cesare, bene la nostra Golino ma la scena è monopolizzata da Richard Harris, forse un po sopra le righe ma il contesto e il ruolo di Silla lo esigevano. Tutto sommato non si prende nessuna licenza permane fedelmente ma anche troppo scolasticamente sul decorso della storia, con qualche accenno di retorica, d'altra parte 2 anni prima 'Il Gladiatore' fu assunto a nuovo paradigma del filone peplum, sgorgando di retorica e qui non si fa eccezione.