CANI SCIOLTI regia di Baltasar Kormákur

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  04/03/2014 13:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo esempio di promettente regista europeo rimbambito dallo star system di Hollywood; Baltasar Kormàsur gira un poliziesco d'azione dotato di ritmo ma carente di spunti inaspettati, il quadro è banale quanto i colpi di scena che non sorprendono mai.
"Cani sciolti" è il tipico filmetto da intrattenimento usa e getta adeguato per una visione in chiassosa compagnia. Nulla di male, ci mancherebbe, peccato sia diretto da un regista con qualità e (fino ad oggi) disallineato a certe logiche commerciali; a ciò si aggiunga la presenza di due attori del calibro di Washington e Wahlberg, professionisti non necessitanti di presentazioni e piuttosto sprecati in questo mare di mediocrità assortite.
I personaggi principali sono discretamente delineati, anche se il loro pungente relazionarsi, pur ricco di ironia, è un inno al più scontato dei copioni. Poco interessanti le figure secondarie, volti di caratteristi conosciuti impossibilitati nel lasciar minima traccia.
Cinema obsoleto quello proposto da Kormàsur, abbellito per l'occasione ed infilato in una confezione di lusso. Gli anni '80/'90 però ce li siamo lasciati alle spalle da un bel pezzo, di conseguenza un po' più di personalità e un pizzico di fantasia a questo polveroso soggetto avrebbero fatto comodo.
Insomma, siamo ancora fermi ai due poliziotti agli antipodi "costretti" a lavorare insieme e schierati contro un sistema corrotto, dapprima incapaci di sopportarsi fino a diventare amiconi senza negarsi le solite caustiche battutine.
Era lecito aspettarsi qualcosa in più, di certo non è un film meritevole di spiccare nel fin troppo saturo calderone dei buddy-movie.