ENDER'S GAME regia di Gavin Hood

Fabbro75     3 / 10  18/11/2013 09:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invito tre amici al cinema, sperando in un film caciarone ma divertente. "Oh, è tratto da un premio ugò e c'è anche Errisonford!"
Quando si son riaccese le luci uno è schizzato fuori dalla sala come se lo avessero torturato, uno aveva le mani nei capelli e io ero atterrito da cotanta bruttezza.
Il finale aggiunge imbarazzo alla mediocrità generale e da tempo non si vedevano al cinema ragazzini più detestabili.
Per me incomprensibili i voti oltre il 5.
Faq a gare
Fabbro75  18/11/2013 17:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardate ragazzi, probabilmente avete ragione, mi aspettavo un altro film.
Non ho letto il libro da cui è tratto ma lo conosco di fama, sono un discreto appassionato di fantascienza (anche - se non soprattutto - da leggere).
Diciamo che se la trama è la stessa è un pastone di altre cose già viste (soprattutto Starship Troopers e il film Giochi Stellari uscito, guarda un po', un anno prima). Quello che rimane di vagamente originale non mi è piaciuto: una sequela di luoghi comuni e situazioni improbabili al limite del ridicolo.
Ma poi regia piatta, zero approfondimento dei personaggi minori e casting pessimo (il ragazzino già in Hugo Cabret era insopportabile, ma anche alcuni tra gli altri, a partire dalla ragazzina, sembravano davvero i figli del droghiere. E il ciccione sergente cattivo che poi gli fa il saluto? Una scena teRibbile oltretutto).
E il finale è più che "potenzialmente migliorabile", è proprio improponibile, spero che il libro abbia gestito tutto in modo un po' più elegante.
Cmq "Mio dio che ca***ta!" non eravamo solo noi tre a dirlo a fine proiezione eh...
Fabbro75  18/11/2013 17:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ultima cosa. Se avete voglia di un pastone di fantascienza già vista piuttosto guardate Oblivion. Niente di assolutamente imperdibile, sia chiaro, ma è comunque ben fatto e diverte senza essere stucchevole
carsit  19/11/2013 18:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che non sia un capolavoro della fantascienza, e non ho mancato di farlo notare.
Penso però che sia un discreto film di fantascienza che riesce ad intrattenere senza annoiare e ha presentare alcune cose interessanti nella sceneggiatura.
POi sono d'accordo con te che i personaggi secondari sono piattissimi e che il finale poteva essere presentato molto meglio. :)
Beh, almeno la discussione non è sfociata nei classici insulti gratuiti.. :)
peter-ray  22/11/2013 10:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di somiglianze ne ho avvertite molte anche io. Anche io l'ho accostato a Starship Troopers che però era diretto da un regista molto più pragmatico e senza troppi pudori che è Paul Verhoeven. Per certi aspetti concordo nel dire che sarebbe stata più azzeccata la mano di un regista come lui. Il libro è molto meno "bonario" di quanto appare in questo film, ma la sceneggiatura è abbastanza fedele per quello che poteva contenere in due ore, pertanto, il fatto che possa trovare rifermenti in altre opere credo sia dovuto proprio al fatto che il libro è figlio di una cultura anni 80 già influenzata dai decenni precedenti.

In questi termini credo sia davvero difficile trovare qualcosa di veramente originale da trasporre a livello cinematografico. In ogni caso credo che vadano incoraggiate le scelte di trasporre libri di fantascienza di questo tipo cercando magari di evitare il buonismo o di addolcire la pillola. Il fatto che i protagonisti siano dei ragazzini non deve necessariamente portare la produzione a scegliere un target molto giovane a cui censurare certi aspetti di innata violenza. Attitudine obsoleta e inefficace visto il target di cui stiamo parlando è molto più allenato alla violenza di quanto immaginiamo. Di fatto anche io avrei scelto attori diversi. Lo stesso Orson Scott Card era orientato su altri attori quali Jake Lloyd e successivamente Nathan Gamble nel ruolo di Ender, oppure Andre Braugher o Will Smith nel ruolo di Mazer al posto di Ben Kingsley (ma con Will magari poi sapeva troppo di Independence Day), pertanto penso che qui nasca più un problema di produzione che altro.

Tuttavia quelli scelti non se la sono cavata poi così male, tranne il sergente doveva essere una figura decisamente più cattiva e incaz*ata. Diciamo che si poteva certamente di meglio, ma sono ottimista e spero in un sequel fatto meglio.

carsit  18/11/2013 13:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appoggio in pieno Peter...
Un film caciarone poteva essere Elysium ( fantascienza) o comunque machete Kills.
Questo è un buon film di fantascienza tratto da un romanzo capolavoro del genere.
Se sei andato ignorando tali cose, non è giustificabile il 3.
Se sei andato consapevole di queste cose, il tre rimane comunque assurdo.
Posso appoggiarti soltanto sulla conclusione, che forse poteva essere gestita un pelino meglio.
peter-ray  18/11/2013 12:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non comprendi i film oltre il 5 semplicemente perché hai sbagliato film.
Se volevi un film caciarone dovevi orientarti più su Machete Kills.

Tra l'altro di giocattoloni fini a se stessi forse ce ne sono stati anche troppi. Per una volta faccela godere una sceneggiatura decente su questo genere ;)
peter-ray  18/11/2013 12:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa volevo dire "i voti oltre al 5"
giovielory  04/03/2014 21:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FABBRO ma vai a guardare i puffi