ENDER'S GAME regia di Gavin Hood

The Gaunt     7 / 10  22/01/2014 16:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro da cui è tratto questo film di fantascienza, ma porta sullo schermo tematiche interessanti e non banali. Guardando la pellicola mi è venuto in mente accostarlo a Starship Trooper, non tanto per il conflitto fra la razza umana ed una di insetti, ma perchè Ender's game è una versione "mascherata" o perlomeno "simulata" del film Di Verhoeven. In quella pellicola tutto era molto più evidente ed esplicito nel rappresentare una società fondata sul militarismo più estremo. In questo caso invece il contesto viene accuratamente messo in disparte, ma si intuisce in maniera chiara che il retaggio è molto simile. Il protagonista Ender ha talento, è un predestinato e come tale è coccolato dietro le quinte, ma come Giulio Cesare viene pugnalato alle spalle, manovrato per diventare una macchina da guerra cinica e spietata ed innescando il conflitto interiore di Ender. Quest'ultimo aspetto meritava qualche approfondimento ulteriore, ma è un film meno conciliante di quanto può sembrare.
gemellino86  22/01/2014 16:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Starship Troopers c'era un femminismo di maniera che qui non c'è.
The Gaunt  22/01/2014 17:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti il mio discorso non era affatto sul femminismo.