CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

daniele64     6½ / 10  17/04/2018 12:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che riesce a mantenere un buon livello di tensione soprattutto sinchè la vicenda si mantiene sulla meganave , ma che perde un po' di mordente ed incisività proprio quando l' ambito si restringe alla scialuppa ed entra in campo la Marina Militare a stelle e strisce . Un po' come il personaggio interpretato dal bravo Tom Hanks , che riesce a mantenere calma ed autorevolezza finchè resta sulla sua nave , ma dopo un po' di tempo sulla barchetta , sballottato tra la furia dei pirati e la speranza di un intervento salvifico dei Seals , crolla psicologicamente , cade nella disperazione e si complica ancora di più l' esistenza . Non che la sua situazione fosse facile , anzi , tutt' altro ... Nel complesso , un film senza infamia e con qualche lode , ben girato da Paul Greengrass , che ci esplica il grave problema della pirateria nell' Oceano Indiano ( e della miseria nera che lo genera ! ) e , naturalmente , glorifica il drastico intervento risolutivo delle forze di sicurezza USA . Voto 6,5 .