CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

ferzbox     6½ / 10  03/11/2013 15:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna dire che Tom Hanks risulta sempre bravo;è un'attore che si è formato nel tempo,ma ha sempre dimostrato una certa maturità nel suo modo di lavorare.
A dirla tutta non sono rimasto particolarmente colpito da questo "Captain Phillips",però l'interpretazione di Hanks rimane senza dubbio impressa.
Il film è godibile,non è realizzato male,mostra una buona fotografia ed un buon montaggio,però l'ho trovato un pò spento,troppo ristagnato e vittima di se stesso.
La prima ora non era malvagia,si seguiva la vicenda con interesse;il film presentava i vari personaggi che avrebbero composto la storia,e piano piano si percorreva la strada verso la tematica principale.
Dopo un prologo lunghetto,si arriva ad una parte ancora accattivante che funge da anello di congiunzione tra l'inzio e i fatti principali.

Dopodichè si spegne il film.....so che può sembrare assurdo che io dica così,perchè in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario...però non sono più riuscito a trovare quella formula necessaria per seguire il tutto con coinvolgimento.
La situazione era realistica,disperata,ma i dialoghi erano troppo banali...non so come spiegare bene,ma ho sentito il film incastrato,bloccato semplicemente su quella situazione,ripetendo frasi simili che si intervallavano per tutto il tempo;piccole evoluzioni c'erano(ovviamente),però,oltre ad essere poche,non portavano mai ad un'impennata vera e propria.
So che il film è ispirato ad una storia vera,ma non parlo delle vicende di per se,ma del modo utilizzato per raccontarle;ho notato che i dialoghi cominciavano ad assomigliarsi tutti.....quello che stavamo vedendo a 1 ora e 40 minuti,era sostanzilamente quello che ci ritrovavamo a vedere ad 1 ora e 55....non cresceva,se non per piccoli cambiamenti che non portavano a nulla di così rilevante....
Si tratta di un film discreto per alcuni aspetti tecnici,e per la serietà utilizzata nel raccontare quell'incidente...ma per me aveva poco mordente..senza dubbio potevano far meglio di così.
ferzbox  10/08/2014 01:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi la bravura di Tom Hank su questo film,la vedo come una maturazione definitiva dell'attore.
In passato ha sempre lavorato con diligenza,non è un'attore superficiale,ma levargli quella faccia monoespressiva è sempre stato arduo.
In gamba ma anche sopravvalutato.
In questo film si nota la sua confidenza che nel tempo ha acquistato con il cinema.
Bhè,film come "Philadelpia","Forrest Gump" ,"Apollo 13" o "Cast Away",penso saranno serviti a qualcosa..... ;-)