CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

BlueBlaster     7½ / 10  08/11/2013 01:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni volta che vedo questo tipo di film, tratti da vicende realmente accadute, rimango colpito e assorto tra mille riflessioni...
Film molto bello e girato piuttosto bene ma sopratutto ottimamente interpretato, a parte il sempre grande Tom Hanks questa volta la differenza la fanno coloro che interpretano i 4 pirati somali e sopratutto l'"attore" nella parte del loro capitano...è eccezionalmente credibile sia fisicamente che come comportamenti per quasi tutto il film!
Piccolo incipit e poi via in due ore di pellicola dalla tensione davvero alta, con una sceneggiatura molto precisa e particolareggiata, si prova ansia per i protagonisti e non si può non riflettere sulla reale situazione di quei popoli e sulla pirateria marittima.
Ho trovato davvero un'ottima scelta quella di mostrare per bene ogni aspetto della vicenda, con il rischio di dilungarsi ed annoiare un pò, dalla fuga (adrenalinica e tecnicamente credibile) alla presa dell'imbarcazione per poi passare al lungo rapimento fino all'emozionante epilogo!
Bene tutto il reparto tecnico e anche la colonna sonora...
Fa sempre piacere veder raccontata bene una storia diversa dal solito e per di più realmente accaduta...in questo caso si sente spesso parla re di navi merci sequestrate da pirati ma non si hanno mai chiari i motivi per cui questo avviene ne come l'attacco avvenga e sopratutto il modo in cui tutto si risolve!
Il lungo finale e forse un pò romanzato ma è comunque molto concreto e addirittura un pochino toccante.
Assolutamente un film che merita la visione