CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

david briar     7½ / 10  04/02/2014 12:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film per me sorprendente,non mi aspettavo tanto,pensavo fosse difficile procedere per due ore e un quarto con una trama così scarna e che avessero allungato il brodo.

Invece,"Captain Phillips" è un film che non annoia mai,è intrattenimento di alto livello.Greengass procede a stadi nel creare una tensione sempre maggiore che tiene costantemente sul chi va la,arrivando a creare atmosfere ansiogene dentro la scialuppa di salvataggio,in maniera straordinariamente coinvolgente,come se fossimo anche noi li dentro a cercare di trattare con questi pirati somali.Il finale è commovente,e liberatorio dopo il difficile percorso fatto per arrivarci.

Molto si regge sulle grandi spalle di Tom Hanks,abilissimo nell'interpretare un uomo comune e nemmeno troppo simpatico,ma è impossibile non citare l'anoressico Barkhad Abdi,candidato all'Oscar,che recita in modo naturalissimo e stupefacente per un esordiente.Senza di lui il ruolo non sarebbe stata la stessa cosa.

Non è tutto oro quel che luccica.Il discorso iniziale del protagonista con la moglie sembra messo li giusto per dare un tono più serioso,ma è pieno di luoghi comuni,come alcuni dialoghi fra i due capitani,che si potevano evitare.Andava già bene come semplice intrattenimento,senza dover per forza inserire il sotto testo più impegnato,e di certo si poteva fare di meglio se proprio era necessario.

Detto questo,un ottimo film che raggiunge i suoi obbiettivi alla grande.Consigliatissimo,chi ama il thriller non sarà deluso...