CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

DogDayAfternoon     7 / 10  23/02/2014 16:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente molto valido, apprezzo lo stile di Greengrass nel fare film di questo tipo, uno stile che non fa mai calare l'attenzione durante tutta la durata del film nonostante nella parte centrale/finale qualche taglio ci sarebbe potuto stare. Per un'ora e mezza Tom Hanks mi ha irritato parecchio, o meglio è il suo personaggio ad essere irritante (giudizio molto influenzato dal pessimo doppiaggio italiano), ma nella parte finale l'attore da una straordinaria prova di dolore e sofferenza come solo lui sa fare. Ottimi anche tutti i componenti della crew di pirati somali, Greengrass come in "United 93" sembra avere un talento particolare nello scoprire questo tipo di attori.

Non so quanto lo svolgersi dei fatti si attenga alla storia vera, penso che ci sia stato un notevole adattamento perché mi sembra strano che i fatti reali siano stati cosi spettacolari e perfetti. Inoltre mi chiedo come sia possibile che una nave che si appresta a navigare in acque notoriamente frequentate da pirati non abbia nemmeno un'arma a bordo...

Un bel film di intrattenimento, che però come quasi sempre accade nei film contemporanei non è supportato da dialoghi all'altezza, soprattutto nella prima parte.