CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  23/02/2014 23:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhi attenti sulla compagnia della Maersk Alabama che naviga sulle coste Somale.
Paul Greengrass non si riduce a mero spettatore e non punta tutto sul taglio documentaristico.
Ha la visione completa di ciò che verrà incontro al Capitan Phillips.Uno sguardo a tutto tondo del pericolo che incombe su di lui e sugli altri membri dell'equipaggio.
Mette in un ring acquatico due fazioni con due modi di negoziare,trattare,dialogare,imporsi verbalmente.
Tom Hanks irrigidito e calcolatore proprio come lo richiede lo script,inflessibile davanti ai pirati pescatori,capitanati dall'irascibile e incontrollabile Barkhad Abdi,ricordiamo un'attore emergente candidato agli Oscar.

Terreno di scontro velato di nero con una fotografia esplicativa,con lo scopo di potenziare la danza di Greengrass,con steadycam traballanti e panoramiche esagerate.Il montaggio controlla tutto,soprattutto una tensione che si taglia con l'accetta.
Il ritmo è tenuto sotto stretta osservazione,parte in quinta il film,poi fa riposare l'occhio allo spettatore,in un intermezzo fondamentale per distinguere e comprendere le due culture messe in mostra.
Si passa poi ad un'escalation finale di rilevante potenza,che esplode quasi come fosse un lampo a ciel sereno in modo tale da rimarcare l'impronta thriller su cui si poggia il film.

Captain Phillips-Attacco In Mare Aperto mostra gli artigli sporcandosi le mani anche quando tutto sembra andare per il meglio,quando la narrazione scorre lineare e lucida sotto i nostri occhi.
Greengrass e Hanks sono due nomi che hanno fatto splendere questa pellicola,elevandosi a tal punto da rientrare nella categoria Miglior Film agli Academy.

Si merita di essere sotto i riflettori,ma la concorrenza è spietata.Preso singolarmente però ha tutto il mio sostegno,è un ottimo action thriller con note di dramma che sobbalzano prepotentemente su schermo.

Un meritato 8.