CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

Spotify     7 / 10  23/08/2014 16:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, bello ed avvincente! Tra l'altro non era facile riportare sullo schermo una storia del genere ma il regista c'è riuscito ottimamente. Questo è dovuto anche a delle grandi interpretazioni degli attori: Hanks da la prova di non essere un attore sul viale del tramonto e fa appunto una validissima interpretazione di un coraggioso e umile capitano. Anche l'attore somalo è bravissimo anche se mi è sembrata eccessiva la candidatura all'oscar e sinceramente anche quella al golden globe. Il film è in gran parte drammatico, però non mancano elementi appartenenti al thriller, come per esempio un'ottima dose di tensione in certe scene. Infatti può sembrare che la suspance in una pellicola del genere non centri nulla, però poi vedendolo ci si accorge che è dosata molto bene, e ci calza a pennello. La regia è davvero bella ed intensa e non è mai piatta o noiosa, devo dire, uno dei maggiori punti di forza del film. Fotografia anche molto valida, non eccezionale, ma realizzata bene. Anche le scenografie sono ottime e sfruttate al meglio. La prima parte, vale a dire dall'attacco dei pirati fino al rapimento del capitano è molto bella ed emozionante, la seconda invece perde un po' di brillantezza, anche per via di una ripetizione di scene, e l'assenza di una vera svolta, però è bella lo stesso. Il finale poi, vale a dire gli ultimi 10 minuti, fa riacquistare definitivamente lo smalto iniziale a tutta la pellicola, è intriso di suspance e alla fine si ha una degna e anche commovente conclusione. La sceneggiatura è la cosa che pecca un po', non presenta grossi difetti, ma è leggermente piatta e ha qualche forzatura di troppo, ma è comunque roba che non infierisce gravemente sul voto.

Non un capolavoro, ma una visione la merita, il 7, pieno pieno, ci sta tutto. Consigliatissimo.