CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO regia di Paul Greengrass

Wen0m     7 / 10  15/01/2015 00:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante thriller ispirato ad un fatto realmente accaduto. Come sempre in questi casi, i confini tra realtà e romanzo sono difficili da definire, ed è molto facile che si sia andati parecchio al di là di quella che in realtà è stata la vicenda. Tuttavia, il film è interpretato e girato in maniera convincente, la tensione resta alta per tutta la durata dell'operazione; punti di forza della pellicola sono indubbiamente le interpretazioni dei protagonisti principali, davvero notevole quella del comandante dei pirati somali e molto credibile e di spessore quella del capitano Phillips.
Inoltre, mi è parso che, rispetto ad altre occasioni, in questo caso si siano tutto sommato limitati il patriottismo e l'autocelebrazione: ovvio, i Seals della Marina fanno la figura dei superuomini programmati per non sbagliare una virgola, però in realtà anche il gruppo di somali viene descritto con una certa umanità, ed in alcuni frangenti sembra persino che il regista provi un sentimento di compassione o comunque di non completa condanna nei confronti di quelli che in fin dei conti sono quattro ragazzi mandati ad eseguire un compito al di là della loro comprensione.
Forse la durata della seconda parte è effettivamente un tantino eccessiva, ma nel complesso lo spettatore vive nell'incertezza di vedere come si potrà concludere la vicenda, per cui bene così.