SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  05/11/2013 00:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al suo terzo film, Zalone sceglie una via comoda, diciamo all'acqua di rose, per affrontare certe tematiche sociali. Non c'è da stupirsi, però, se ricorda più Muccino che Pieraccioni. Non è un limite, ma rischia di esserlo. All'inizio sembra celebrare indirettamente il Sordi de "Il medico della mutua", poi pencola pericolosamente verso la commedia furbetta tipo padre s.f.i.g.a.t.o/ragazzino, fino a cercare una direzione più matura. Peccato per i siparietti canori, a volte imbarazzanti, perché il mondo dei vip in balìa di ipocrite serate di beneficenza è reso benissimo. Come del resto funziona questo mix di vecchio e nuovo, quel cauto ma non troppo ottimismo italico mentre affronta ogni sfida - e debito - pur di vivere comodamente.
Allegoria sui privilegi sbattuti in faccia in tempi di crisi, "Sole a catinelle" è meno compatto e convincente del precedente, regalando comunque momenti riusciti v. la parodia del comunismo - ehm sembra una Palombella rossa da box office - e lo sfottò del coming out per bocca di un bambino (per l'Italia è già molto).
Tra una canzone di Francois Hardy e uno smaccato meeting a Portofino, il finale gioca proprio sul disappunto di Zalone di non poter affrontare certi temi ad alto rischio per non perdere un pubblico affezionato più propenso a ridere che a pensare. Forse dovremmo spiegargli che la commedia all'italiana di una volta, di cui forse non sarà l'erede, sapeva far ridere pur essendo sarcastica, sardonica, satirica, insomma piuttosto fetente. "Sole a catinelle" dà l'impressione invece di un buon film mancato.
Ma è sicuramente più utile e realista del manierismo Chapliniano dell'ultimo Amelio, quando il sorriso di Albanese sì si spegne in bocca
Freddy Krueger  05/11/2013 18:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"lo sfottò del coming out per bocca di un bambino"

"una canzone di Francois Hardy"

Quindi questo film devo vederlo.

Ho visto che ci hai scritto su FB. Quand'è che ci vediamo?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  07/11/2013 15:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai presto... sai, ho impegni di cuore oltre che altro
Freddy Krueger  07/11/2013 23:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah xD ma il tuo Cuore è in Giudecca, dove sto anch'io, caro mio! xD
HollywoodUndead  07/11/2013 17:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho impegni di cuore, infatti volevo andare all'ospedale a farmi un controllino in questi giorni.