SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

simonssj     3 / 10  09/11/2013 00:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cominciamo col dire che non aver messo nel sito la durata (82 minuti di orologio) a posteriori è stata una buona scelta; 82 minuti di film significa che non si ha nulla da dire e la si vuol fare finita in fretta, che è esattamente ciò che è successo.
Continuiamo col dire che questo film non è un film, nel senso che la "trama" che lega il vero protagonista di questo film (ovverosia gli sketch di Zalone) è talmente debole e ridicola che potevano direttamente fare a meno di metterla, comprese le prove attoriali imbarazzanti (buono il bambino tutto sommato).
Sugli sketch che si può dire....alcuni venuti bene, altri meno, ma la questione è molto soggettiva; io ero talmente demoralizzato dalla mancanza di un filo logico che obiettivamente non ero nelle migliori condizioni psicologiche per ridere assieme agli altri, per cui ho notato un interessante fenomeno sociologico: la gente che va a vedere Zalone è già mentalmente predisposta a ridere, per cui basta una spintarella, una battuta, un qualsiasi borbottio in dialetto a far partire la risata...se al posto del buon Checco ci fosse qualcun altro di sconosciuto che fa le stesse battute con le stesse facce, il risultato sarebbe molto diverso (e qui chiudo il mio excursus sul funzionamento di quella splendida macchina che è il cervello umano).
In conclusione...sarebbe stata una discreta prova attoriale da teatro, ma se devo valutarla come film questo "Sole a catinelle" è un'accozzaglia di delusioni, e il precipizio tecnico e qualitativo rispetto a "che bella giornata" è impressionante e francamente preoccupante, fermo restando la mia stima personale verso Nunziante e Zalone che considero due artisti di altissimo livello
domiello1963  15/12/2013 16:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo dire la mia su questo "film",poi ho letto il tuo commento e mi son detto " Be quello che vuoi dire è stato già detto da un altro quindi inutile ripetersi".

Concordo in pieno con quello che jai scritto ad eccezione del voto ,il mio è 2 , e sul fatto che Zalone sarebbe un artista di altissimo livello,per me invece è solo un discreto artista che ha capito cosa vuole il pubblico italiano.
simonssj  16/12/2013 14:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda Zalone ha una discreta preparazione musicale, una buona mimica e degli splendidi ritmi recitativi per quanto riguarda il filone comico, il mio senso di "artista" si riferiva a questo (oltre il fatto che aver capito quello che vuole il pubblico dimostra una notevole intelligenza); per il resto ovviamente concordo con te
pernice89  11/11/2013 15:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei solo ribadire che un film (non per forza questo, qualunque film in generale) non trasmette qualcosa solo se dura da una certo tot di minuti in su. Poi ovvio che questo film può non aver trasmesso nulla, rispetto i gusti di tutti.
simonssj  11/11/2013 18:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusta osservazione, la durata di un film in sé non rappresenta un fattore positivo né negativo; diventa negativo, secondo me, quando in un film un cui la trama è scialba e sacrificata in funzione del Zalone Show, la scarsa durata è un chiaro indizio della scarsità di idee;
guarda caso "che bella giornata" (che si prese un 9,5 dal sottoscritto), film eccezionale, dura quasi 100 minuti
pernice89  12/11/2013 11:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ora mi sembra più chiaro, grazie