SOLE A CATINELLE regia di Gennaro Nunziante

antoeboli     7 / 10  20/02/2014 15:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zalone fa rima con furbone . Si dimostra astuto nel inserire in un circuito un prodotto basato sulle cose che più posson star a cuore agli italiani : un simpatico bambino , delinquenti , crisi violente che portano la chiusura delle fabbriche , e ovviamente il carattere degli italiani medi.
Per quest ultimo intendo ovviamente anche lo stesso personaggio di Zalone , che pure in questo caso continua a usare il proprio nome e cognome , come accade nei film di Aldo Giovanni e Giacomo.
Ciò che ne esce è sicuramente un film molto godibile , anche merito di una sceneggiatura con situazioni particolarmente esilaranti forse un po troppo inverosimile , ma che ruota attorno al sogno del figlio , di aver un superpapà accanto.
Nunziante alla regia si conferma infallibile come curatore di commedie italiane , e dovrebbe avere più spazio per progetti che non siano solo i film del cantante pugliese.
Tra le note di merito vanno appunto le canzoni di Zalone , che non possono mai mancare , e non mancano di quell idiotismo che lo ha sempre popolato , condito da diversi doppisensi , come accade pure nello stesso film .
Tra i difetti , forse alcuni personaggi che potevano essere più al centro della scena , come quello della zia che mi ha fatto scompisciare ,
Altro neo a mio modo di vedere , e penso qualcun altro , è l hype che ha generato questo prodotto , con incassi record per un film italiano , superiore ad altri superpremiati ,per un risultato che è soddisfacente , ma addirittura a ritenerlo superiore ai precedenti non mi sembra.