PRISONERS regia di Denis Villeneuve

EddieVedder70     8 / 10  17/09/2017 21:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un Signor Thriller, di quelli ben costruiti, dove, nonostante la lunghezza, la tensione e l'ansia rimangono sempre a livello, dove le forzature di sceneggiatura sono accettabili e mai esagerate. Wow questo Villeneuve non ha ancora prodotto IL Capolavoro definitivo, ma fa solo film da almeno **** stellette. Eh si, dopo "Il Sicario", "Arrival" e "Enemy" (visti in questo ordine) lo stile del regista canadese è clamorosamente definito, film tecnicamente ineccepibili, dove la fotografia permea la pellicola di una luce perfetta per il ritmo e il contesto dell'opera, dove la colonna sonora nelle mani dell'islandese Johansoon diventa un rumore di sottofondo che, in alcuni casi, agisce come personaggio della scena. Villeneuve ha maestria nella regia, ma soprattutto nel ricavare il meglio dai suoi attori e così in quest'occasione Jackman e Gyllenhaal sfornano 2 prove da Oscar, ma non sono da meno gli altri (tra l'altro cast stellare con la premiata Oscar V.Davis, un eccellente P. Dano e l'astro nascente D. Minette).
Tornado a "Prisoners" l'ho trovato davvero convincente, leggendo qualche commento sul web noto che a molti sono sfuggiti dettagli (forse per la lunghezza), ma davvero non trovo significativi difetti se non nella mancanza di un vero colpo di scena; ma ritengo che sia stata una specifica scelta del regista, che ha voluto accompagnare lo spettatore con continui riferimenti, suggerimenti e indizi.
Film stra consigliato a tutti