PRISONERS regia di Denis Villeneuve

steven23     8 / 10  24/03/2014 20:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller che non perde un colpo per l'intera durata, il che non è poco visto che stiamo parlando di quasi due ore e trenta; probabilmente uno dei migliori che abbia visto in questi ultimi anni. Che poi limitarsi a definirlo semplice thriller sarebbe riduttivo: noir, dramma, il richiamo a questi altri due generi non è certo sottile, specialmente per quanto riguarda il secondo che domina per la gran parte della pellicola.
I punti di forza sono senza dubbio lo sviluppo della storia, l'evoluzione dei personaggi (su tutti i due protagonisti) specialmente a livello psicologico e la regia di Villeneuve, davvero ottima. Ci sono un paio di passaggi dove la storia sembra forzare un pò troppo, ma nel complesso ci possono pure stare.
Da non sottovalutare anche la componente religiosa, costante ma inserita in modo da non risultare per nulla fuori luogo.
Il fatto di aver lasciato per ultimo il cast non significa affatto che sia da meno, anzi. I personaggi di contorno se la cavano più che egregiamente (Paul Dano davvero notevole) ma la scena è tutta per i due protagonisti, con Jackman leggermente meglio di Gyllenhaal, vuoi anche per le differenze tra i personaggi da interpretare. E comunque è la dimostrazione che Jackman non è un pessimo attore, deve solo scegliere bene i film... e l'aveva già dimostrato con "Les Misérables".
Ho adorato anche quel finale un pò così!! Non aggiungo niente per evitare spoiler.