PRISONERS regia di Denis Villeneuve

Jolly Roger     8 / 10  21/04/2016 20:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prisoners è un thriller avvincente, con un'atmosfera cupa e credibile, buoni colpi di scena, una trama complessa ma facilmente comprensibile (a parte alcuni buchi e alcuni collegamenti male spiegati) e per certi versi prevedibile ma mai scontata, con una tematica di fondo tutt'altro che banale: il conflitto tra la garanzia giuridica che scaturisce dalla presunzione di innocenza e la rabbia disperata di un padre che cerca di sapere che fine ha fatto la propria figlia scomparsa, a qualsiasi costo.
Il conflitto non è solo morale, ma si spinge anche su un piano religioso: che diritto abbiamo di rimettere i nostri debiti ai nostri debitori? Ma soprattutto: può lo scopo legittimo del padre farsi beffe di qualsiasi rispetto umano, sporcandosi di sangue, ma soprattutto del sangue di un presunto innocente?
Il film mantiene un ottimo ritmo, pur durando due ore e mezza la tensione non cala mai e lo si vede tutto d'un fiato. La storia è accattivante, i tempi e il susseguirsi degli eventi sono gestiti in modo magistrale. E' un film che, sotto questo punto di vista, calcolando peraltro l'articolazione della trama, è perfetto. Vi sono scene che raggiungono un culmine di bellezza da restare a occhi sgranati: la scena del ritrovamento del camper, la cattura di uno dei sospetti (straordinario il dialogo davanti alla porta), la passeggiata di Alex con il cane, sono tocchi geniali.
Tuttavia, il film non riesce ad essere un capolavoro, perché qualche difetto c'è:

Ad ogni modo, ho messo in spoiler i difetti perché comunque, pur essendo un po' numerosi, non intaccano particolarmente quello che resta un filmone, uno dei migliori thriller degli ultimi anni. Un film solido, ben costruito ed intelligente, con risvolti umani e drammatici che ne fanno molto più che un film di genere.
Senza contare che le interpretazioni degli attori sono straordinarie.
Un film consigliato.
LaCalamita  27/01/2017 09:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in toto riguardo quello che hai scritto nello spoiler.
Non c'è niente da aggiungere, il film ha molti elementi (labirinto, serpenti) buttati solo per un effetto scenico e niente di più.

Detto questo Prisoners è un film ultra-godibile
Jolly Roger  27/01/2017 16:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, sono d'accordissimo, è un gran bel film che resta notevole nonostante l'abuso di clichè :-)
Scuderia2  15/07/2018 00:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi