FORMULA PER UN DELITTO regia di Barbet Schroeder

DarkRareMirko     7 / 10  21/12/2015 01:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto; Gosling e Pitt, qua praticamente ragazzini acerbi, sono comunque indicati e la Bullock è brava a caratterizzare un personaggio quasi antipatico; Penn e Chaplin sono piuttosto anonimi, ma male non fanno.

Un pò prolisso, freddo, un pò verboso, ben diretto, ha atmosfera (notevoli il cottage, la sequenza d'apertura - che mi ha ricordato So cosa hai fatto! - e la fotografia di Tovoli) e, rielaborando il mito del delitto perfetto, il film permette di riflettere sulla gioventù, sulle classi sociali, sul divertimento.

Praticamente nessuno dei protagonisti esce fuori bene, almeno del tutto, e quindi anche l'aria di dannazione risulta ben trasmessa; un discreto thriller nero, neanche così inverosimile (si guardino certi episodi di cronaca nera, anche italiani), con un rodato script.

Poteva essere un notevole direct-to-video, ma per Schroeder i tempi di IL MISTERO VON BULOW (1990) sono un pò lontani.