QUESTIONE DI TEMPO regia di Richard Curtis

BlueBlaster     7½ / 10  29/01/2014 15:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi spiegavo per quale motivo una commedia sentimentale potesse ricevere critiche così buona in un sito solitamente "cattivo" con questo tipo di produzioni e allora ho voluto scoprirlo sulla mia pelle.
Sicuramente un film che gioca bene con "i viaggi nel tempo"...Richard Curtis ne mette in piedi una variante riuscita, non troppo complessa o fedele ai paradossi temporali, il "butterfly effect" viene tirato in ballo minimamente per permettere alla storia di raccontare qualcos'altro ossia una storia d'amore e sopratutto spiegarci il SEGRETO DELLA FELICITA'.
Divertente quanto basta (ricordiamo che la commedia british non è mai caciarona), sentimentale senza essere mielenso ma sopratutto profondo e con quel tocco drammatico-sentimentale che fa venir la lacrimuccia...
Se, come me, avete perso il padre in tempi recenti il rapporto padre-figlio di questo film farà il suo effetto.
Forse un pò lungo ma comunque fila veloce e piacevolmente, la sceneggiatura non è perfetta ma la genialità di certe cose sopperisce a questo.
Il cast è ottimo con il solito grandissimo Bill Nighy (anche se non protagonista) a dare le piste a tutti nel suo essere divertente e coinvolgente...Domhnall Gleeson nei panni del protagonista è piuttosto valido; bella la colonna sonora.
Richard Curtis ci sa fare c'è poco da dire, non avrà azzeccato ogni suo film ma bene o male le sue pellicole sono piacevoli!