QUESTIONE DI TEMPO regia di Richard Curtis

-Uskebasi-     8 / 10  29/05/2014 03:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Storia della famiglia Lake, una famiglia speciale, e non solo perché i maschi possono viaggiare indietro nel tempo. Sono personaggi bellissimi, zio e sorella su tutti.
Sono contento che finalmente qualcuno abbia tirato fuori un concetto a me caro, quello del miracolo di ogni vita. Basta un dettaglio che cambia e quella specifica esistenza che sarebbe nata non potrà mai esserci. Siamo quel preciso spermatozoo in quel preciso momento, non ci saranno altre occasioni. Ciò fa di tutti noi dei miracoli che camminano, che potevano esistere soltanto con queste precise condizioni, il frutto di milioni e milioni di anni perfetti per la nostra creazione.
Ci sono quindi delle barriere anche per Tim e per chi come lui può viaggiare nel tempo. La nascita di un figlio è una barriera temporale, del resto come si potrebbe rinunciare a quegli occhi, a quel viso, a quell'anima che ormai hai visto e vissuto. Il mondo non si è fermato mai un momento, la vita di Tim va avanti e arriveranno altri figli, altre tappe, altre barriere temporali. La notte insegue sempre il giorno, il padre muore e la possibilità di rivederlo morirà con la nascita del terzo bambino. Ed è qua la forza di Questione di Tempo, perché è un film che non si limita a raccontare una storia d'amore in modo originale; racconta soprattutto un rapporto tra padre e figlio da pelle d'oca, due persone che si amano e che avranno il privilegio di sapere qual'è il loro ultimo momento insieme. Non si potrà più rivivere, sarà uno di quei giorni da ricordare, da mettere nella sezione buona dei ricordi. Ed il giorno verrà.