QUESTIONE DI TEMPO regia di Richard Curtis

Light-Alex     7½ / 10  13/09/2014 02:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia dolce, che parte come storia d'amore e finisce per parlare del rapporto padre figlio, degli affetti e della vita in generale. Il tutto viene fatto con leggerezza, senza grandissime pretese, ma con un linguaggio controllato, dolce, che alterna il sorriso al momento più commovente.
Secondo me il film è ben riuscito. La storia si tiene bene in piedi, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, buona la fotografia e la colonna sonora.
Finale forse lievemente scontato ma consono a quanto si è raccontato nel film.
Pensandoci bene l'unica cosa che forse non ho gradito troppo di questo film è che è una storia prettamente da vedere dal punto di vista maschile. La ragazza è abbastanza passiva e in balia del protagonista, è quella tra i personaggi principali che esce fuori con meno personalità. Sì, timida, insicura, dolce… i classici cliché della donna che potrebbe piacere ad ogni uomo. Lei risulta un po' anonima (intendo Mary proprio, il personaggio, non l'attrice Rachel McAdams, molto carina e che interpreta bene il suo ruolo).

In ogni caso, forse anche complice il fatto che sono un ragazzo, mi sono immedesimato nella storia, l'ho trovato un film toccante e sincero, privo di sentimentalismi falsi.