JOBS regia di Joshua Michael Stern

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     6 / 10  24/11/2013 15:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il titolo corretto di questo film doveva essere Jobs Begins! Non solo Jobs!!!

Ho letto prima il libro ufficiale sulla biografia di Jobs e poi ho visto il film.
Premetto che il libro e il film non sono direttamente collegati e che io personalmente non considero jobs un genio ma solo un abilissimo venditore di aria fritta.

Il libro è ovviamente molto più esaustivo del film anche se nella prima parte è molto oggettivo, nella seconda invece tende a mitizzare un pò troppo la Apple e Jobs, come al solito.....

Il film non è male e racconta la storia di Jobs dall'incontro con Wozniak (che è stato la vera botta di chiulo di Jobs!) fino alla cacciata dalla Apple a metà degli anni'80. Curiosamente inizia con Jobs che presenta l'Ipod negli anni 2000 senza però alcun legame con il resto del film...
Comunque è stato divertente vedere l'ambientazione anni'70 americana e le varie storielle di contorno che hanno contribuito a creare il "mito".
Ovviamente i fatti narrati sono molto striminziti, spesso solo accennati e altre volte troppo romanzati. Ma è un film, è ovvio che sia così.
Per avere un'idea oggettiva bisognerebbe leggere il libro che per forza di cose è piu completo.

Il ritmo è buono, il film scorre, ma è poco oggettivo: i difetti di Jobs (notevoli difetti, direi gravi difetti) vengono messi molto in secondo piano e tutta la narrazione tende troppo al "Wow che genio".
L'attore che interpreta Jobs è piuttosto somigliante e tutto sommato bravo.

In generale è un film accettabile, anche se il già citato Pirati della Silicon Valley è più completo e tratta un argomento più interessante anche se troppo di parte a favore di Jobs.
andreuzzo  04/08/2014 02:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

da 40enne e possessore di un apple IIe sono d'accordissimo come te.
aria fritta.

Il film avrebbe dovuto chiamarsi APPLE non Jobs, non hanno parlato della pixar, e della collaborazione con Catmull.
E di tante altre cose.