SUICIDE CIRCLE regia di Sion Sono

ilSimo81     8 / 10  22/04/2010 15:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profondo, intricato e intrigante, sia come storia a sé, sia come dipinto dell'odierna crisi umana (solo giapponese?).
Il titolo inglese (“Suicide club”) toglie qualche significato al più azzeccato originale (“Suicide circle”), molto più interessante perché gioca sulle ambivalenze della parola CIRCLE, intesa come “club” ma anche come “cerchio” (concetto che ritorna diverse volte nel film).
Nella PRIMA parte c’è il meglio del film: un inizio sconvolgente, una trama coinvolgente, una realizzazione eccellente delle scene.
Nella SECONDA parte invece deludono alcuni momenti confusionari (vedi Genesis) e il finale (un po’ troppo astratto, filosofico, spento). Se questi fossero stati all’altezza della prima parte, ora staremmo parlando di un autentico capolavoro; e invece mi rimane un senso d’incompiuto, un’idea che mi prometteva grandi cose, ma che purtroppo resta “solo” un bel film.

CONSIGLIO: guardatelo insieme a “Noriko’s Dinner Table”, che per certi versi è la sua continuazione e spiegazione.